Bella regà! Siamo tornati, anzi, stiamo arrivando sulla piazza. Per dimostrare che in nostro nome ha il fine di combattere l’ignoranza, non di esserne un mero strumento nelle mani di essa. Oggi, parliamo di un Dio, che nella sua cultura è sempre stato screditato e rinnegato per la sua deformità. Ne parliamo in modo ignorante. Ma ignorante vuol solo dire che non parliamo di lui, ma di quello che nascondono le sue azioni.
Efesto, sempre rifiutato dal padre (Zeus), come da tutti, perchè si ritenevano di levatura più alta. Ha sempre fatto lavori di bassa lega. Ma un giorno suo padre ha un mal di testa ed Efesto, su sua richiesta, è portato a spaccargli la testa con un ascia. Lui si ritrova ad avere una possibilità di “vendetta”. Occasione che porta alla nascita di Minerva, Dea delle virtù eroiche e della lealtà, proprio da quella spaccatura nella testa di Zeus.
Bene, non parliamo di nulla di tutto questo. Bensì, di come l’elaborazione e la comprensione dei problemi e delle difficoltà passate possa portare a una rivalsa positiva. Abbandonando se stessi ed affrontando i propri preconcetti tutto è possibile.
Ignoranza Urbana.